Sbandieratori & Musici
Il fiore all’occhiello del Comitato Borgo Torretta sono sempre stati gli sbandieratori, gruppo nato subito con la costituzione del Borgo Torretta nel 1970 ma che è diventato autonomo nel 1972. Ha vinto per ben dieci volte il Palio degli sbandieratori di Asti,manifestazione che dal 1977 dà modo ai vari gruppi rionali di sfidarsi per la supremazia cittadina a pochi giorni dal Palio.

Il gruppo ha partecipato a varie manifestazioni tra cui ricordiamo il palio di Alba, Legnano, le rievocazioni storiche di Gavi Ligure, Imperia, Cassano d’Adda, Pavia, Milano, Saluzzo, i carnevali di Ivrea, Diano Marina, Pont S.Martin, il convegno internazionale Folkloristico di Pieve di Sacco, il meeting internazionale di Atletica leggera allo stadio delle Alpi, la presentazione della Punto, ospite in varie trasmissioni televisive regionali, esibizioni all’estero come Losanna e Villar sur Ollon in Svizzera, S. Julien M. Denis e Chambery in Francia, alle giornate Medievali nella repubblica di San Marino, a Bilbao in Spagna, a Halmstad in Svezia.Il nostro gruppo ha fatto della "sbandierata classica" il suo cavallo di battaglia e anche se negli ultimi anni si è evoluta rimane ben presente la matrice stilistica d'origine.Attualmente si compone di più di cinquanta elementi divisi tra sbandieratori,tamburini e chiarine.Pur tenendo come massima espressione di esibizione la classica "otto" sa proporre anche esibizioni di singolo,coppia e piccola squadra composta da quattro elementi,tutte quante sapientemente accompagnate dal gruppo musici,immancabile e suggestivo tappeto sonoro dei giochi di bandiera dei nostri alfieri.

Nel febbraio 2011 il Gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo Torretta si è iscritto alla Federazione Italiana SBandieratori (FISB) al fine di poter migliorare ulteriormente il livello delle proprie esibizioni e per motivare in modo sempre maggiore i suoi componenti.
 

 
 
1979-1° posto 
1983-1° posto 
1987-1° posto 
1990-1° posto 
1991-1° posto 
1993-1° posto 
1994-1° posto 
1995-1° posto 
1998-1° posto 
1999-1° posto 

 
TORRETTA - 10 vittorie 
S. CATERINA - 9+1 vittorie 
S. LAZZARO - 6 vittorie 
VIATOSTO - 2 vittorie 
S. MARIA NUOVA - 1 vittoria 
S. PIETRO - 1 vittoria 
CATTEDRALE - 1 vittoria 
S. MARTINO S. ROCCO - 1 vittoria 
S. SECONDO - 1 vittoria 
CASTELL'ALFERO - 1 vittoria